giovedì 20 ottobre 2011

Ciambella della Mamma

Ingredienti : 4 uova, 300 gr zucchero, 400 gr farina , 100 gr latte, 100 gr burro, un pò di succo di limone, 1 lievito per dolci. 

Esecuzione : Sciogliere a fuoco lento il burro, non deve fumare; Imburrare e spolverare con farina uno stampo per ciambella con coperchio;  montare le uova con lo zucchero e successivamente incorporare pian piano la farina, il latte, il burro tiepido ( quasi freddo ) ; quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il succo di limone e amalgamare per 5 sec e infine il lievito per dolci e amalgamare per 3min.
Versare il composto nello stampo, chiuderle con il coperchio e metterlo sul gas a fuoco lento,( è preferibile inserire sul fornello lo spargifiamma ) cuocere per circa 1 ora; Non togliere il coperchio prima di mezz'ora; verificare la cottura inserendo uno stuzzicadente, se risulta asciutto la ciamella è pronta.

Variante : nell'impasto si possono aggiungere 2 o 3 mele grandi tagliate a spicchi sottili oppure si può dividere il composto e in uno inserire 2 cucchiai o a piacere di cacao in polvere amaro

Nessun commento:

Posta un commento